Come Giocare a Macao

In questo periodo sono tante le possibilità per trascorrere il tempo in allegria, con amici e parenti. Ma sono anche tanti i modi per giocare. Questa che ti propongo è la guida del gioco Macao, un gioco che ha origine all’inizio dell’Ottocento e in cui devi utilizzare un mazzo di carte italiane da 40, oppure un mazzo di carte francese da 52 (senza jolly) tutte le figure (e se c’è il 10) valgono zero; le altre mantengono il loro valore. Inoltre i giocatori sono un banchiere contro più giocatori (da 4 a 12). Buon divertimento.

Occorrente
1 mazzo di carte italiane da 40 oppure uno francese da 52 (senza jolly)

In questo gioco il banchiere distribuisce una carta a testa ai giocatori, da destra a sinistra, e a sé stesso. Le carte coperte vengono guardate solo dopo avere effettuato la puntata. Chi ha un 9 lo gira subito e vince il triplo di quanto aveva puntato; chi ha 8 lo gira subito e riceve il doppio di quanto aveva puntato; chi ha 7 invece, mostra subito la carta e viene pagato alla pari.

Il giocatore con meno di 7 può “stare” o chiedere una o più carte; se supera, paga subito la puntata al banchiere. Il giocatore può lasciare coperta la prima carta e chiedere un’altra coperta, oppure scoprire la carta che possiede e chiederne una o più scoperte. Quando anche l’ultimo giocatore ha fatto le sue scelte, il banchiere gira la sua carta e decide se stare o chiamare. Se supera paga tutti, tranne chi aveva già superato.

Negli altri casi, vince nei confronti di chi ha ottenuto un punteggio minore del suo; pareggia (non paga, né incassa) con chi ha ottenuto il suo stesso punteggio; perde verso chi ha ottenuto un punteggio maggiore o lo stesso, ma con una carta sola. Una prima variante consente ai giocatori di guardare la loro carta prima di puntare. In un’altra i giocatori attivi (oltre al banchiere) sono solo due, uno per lato, e gli altri si limitano a puntare. Infine il banchiere deve mostrare la propria carta subito, o dopo che gli altri hanno giocato. Nel primo caso, quando ottiene un 7, un 8 o un 9, non è possibile chiedere altre carte, ma bisogna subito girare la propria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *