In questo video viene spiegato nei dettagli come decorare le chiavi in soli tre metodi. Il tutorial è in lingua inglese, ma molto comprensibile e di seguito vengono elencati tutti i passaggi e gli occorrenti necessari per ogni singolo metodo.
Decorare le chiavi in modo creativo è un’attività divertente e creativa che può avere diversi vantaggi. Innanzitutto, decorare le chiavi in modo originale può renderle più facili da distinguere, soprattutto se si hanno molte chiavi simili o se si devono utilizzare spesso in situazioni in cui ci si deve muovere rapidamente. Inoltre, decorare le chiavi può renderle più belle e personalizzate, rendendole anche un oggetto d’arte in miniatura. In questo modo, le chiavi possono diventare un modo per esprimere la propria personalità e creatività, e possono anche diventare un’occasione per fare un regalo unico e originale agli amici. Inoltre, decorare le chiavi può anche aumentare la loro durata, proteggendole dall’usura e dallo sbiadimento, e può anche evitare che si graffino o si rovinino facilmente. Infine, decorare le chiavi può essere un’attività rilassante e divertente da fare da soli o in compagnia, una sorta di passatempo creativo che può offrire una pausa dalla vita quotidiana e un modo per concentrarsi sulla bellezza e sulla creatività.
Occorrente
Occorrente per il primo metodo: chiave; nastro carta; dotter; smalti colorati; stuzzicadenti; top coat.
Occorrente per il secondo metodo: chiave; fimo monocolore o disegnato.
Occorrente per il terzo metodo: chiave; nastro carta; colore acrilico; colla vinilica; primer; pizzo; perline.
Procedimento
Per il primo metedo, proteggere la chiave con il nastro carta nella zona non interessata. Dopodiché con uno smalto colorare entrambi i lati della chiave compreso il bordo e far asciugare. Successivamente procedere con la decorazione, con uno smalto di contrasto realizzare tre puntini distanziati e con un altro colore cinque puntini vicini a quelli realizzati in precedenza. Con l’aiuto di un ago o di uno stuzzicadenti creare delle linee per dare la forma di un petalo su ciascun puntino. Far asciugare ed applicare il top coat.
Per il secondo metodo che prevede l’utilizzo della pasta polimerica (fimo), tagliare una fetta di pasta monocolore e rivestire la chiave, modellare e creare il foro con l’aiuto del dotter. Con l’aiuto di un timbro creare il disegno entrambi i lati ed applicare dei pigmenti. Se disponete di una pasta polimerica disegnata rivestire la chiave senza la decorazione. Infornare a 120 gradi per 20 minuti.
Per il terzo metodo che prevede lo scrap, rivestire la chiave con il nastro carta, applicare il primer per una migliore aderenza della pittura acrilica e dunque dipingere con il colore acrilico scelto. Successivamente incollare del pizzo con la colla a caldo o vinilica ed applicare delle perline. Invecchiare i bordi della chiave con un inchiostro del colore che preferite con l’aiuto di una spugnetta.