Nel video tutorial eseguito da Guidecentral, vi viene spiegato passo passo come decorare una comunissima bottiglia e creare un effetto shabby chic su di essa. Il materiale necessario per procedere alla decorazione della bottiglia è il seguente: una bottiglia di vetro (una normalissima bottiglia di vino ovviamente vuota), un paio di forbici, la colla a caldo, un rotolo di spago di juta e alcune decorazioni come nastrini, merletti, bottoncini e altro.
Per prima cosa, occorre procurarsi una bottiglia di vetro vuota e pulita. Successivamente, bisogna scegliere il colore e il tipo di spago da utilizzare. Si può optare per uno spago naturale o colorato, oppure utilizzare diversi tipi di spago per creare un effetto multicolore.
Per iniziare, applicate la colla a caldo sul collo della bottiglia ed iniziate ad avvolgere tutt’intorno il filo di spago. Fate molta attenzione ad essere abbastanza veloci nell’applicare lo spago, di modo che la colla a caldo non si asciughi prima ed inoltre, assicuratevi di non lasciare spazi vuoti tra un giro e l’altro, altrimenti l’effetto non sarà quello desiderato. Continuate ad avvolgere lo spago intorno alla bottiglia e quando l’avrete ricoperta tutta, tagliate il filo e incollate l’estremità sulla base della bottiglia.
A questo punto, create una sorta di girandola con lo spago, quindi giratelo intorno a se stesso, dopodiché, applicate la colla a caldo sulla girandola e incollatela sul fondo della bottiglia. Dopo aver lasciato asciugare completamente il lavoro, procedere con la decorazione, potere applicate dei fiori realizzati sempre con lo spago, oppure potete utilizzare alcuni nastrini e merletti per realizzare dei fiorellini, oppure potete incollarli direttamente sulla bottiglia.
Una volta terminata la decorazione, è possibile aggiungere un po’ di vernice acrilica trasparente sulla superficie della bottiglia, per proteggere lo spago e renderlo più resistente. Lasciare asciugare la vernice per qualche ora, poi la bottiglia sarà pronta per essere utilizzata come decorazione o come regalo fatto a mano.
In sintesi, utilizzare lo spago per decorare le bottiglie è un’idea creativa e semplice per creare oggetti decorativi fai da te. Per decorare una bottiglia con lo spago, occorre applicare della colla sul collo della bottiglia e avvolgere lo spago attorno ad esso. Si possono aggiungere nodi decorativi lungo la bottiglia e utilizzare vernice trasparente per proteggere la superficie. Con un po’ di creatività e pazienza, è possibile creare bellissime decorazioni con le bottiglie decorate con lo spago.