Nel seguente video tutorial, vedrete come poter decorare un semplice lume con la tecnica del decoupage.
Il decoupage è una tecnica di decorazione che consiste nell’applicare ritagli di carta o tessuto su una superficie per creare un effetto decorativo. Si possono utilizzare diversi tipi di materiali per creare l’effetto desiderato, come ad esempio le carte decorative, le stampe, le immagini ritagliate da riviste o libri, i tessuti, i fiori secchi, i nastrini e così via. La tecnica del decoupage può essere applicata su diverse superfici come legno, vetro, metallo, ceramica e plastica. Per realizzare un’opera di decoupage, occorre innanzitutto scegliere i materiali giusti in base al supporto che si intende decorare e alla fantasia da realizzare. Successivamente, occorre tagliare i ritagli di carta o tessuto, sistemarli sulla superficie scelta, incollarli e poi applicare uno strato di vernice protettiva per sigillare il lavoro e renderlo più resistente all’usura e al tempo. Il decoupage è una tecnica molto versatile e creativa, e può essere utilizzata per decorare oggetti di vario tipo, come cornici, vasi, mobili, scatole, tazze e molti altri oggetti. L’unico limite è la fantasia, quindi con un po’ di immaginazione e creatività, è possibile creare opere d’arte uniche e originali.
Occorrente
Per imparare ad effettuare questo tipo di decorazione, procuratevi i seguenti materiali:
un lume di colore bianco,
tampone grande di spugna,
della porporina color oro,
la colla per decoupage,
uno stencil,
il primer o aggrappante,
glitter di colore verde,
pittura acrilica color oro,
un colore verde 3D,
della pasta gel lucida,
colore acrilico oro,
colore acrilico verde.
Procedimento
Dopo aver pulito perfettamente tutta la superficie del lume, iniziate con la decorazione, quindi, versate il colore acrilico oro direttamente sul tampone di spugna picchiettate su tutta la base del lume. Poi versate in un piattino ella porporina dorata e applicatela con il colore acrilico oro, sempre utilizzando il tampone di spugna. Quando avrete ricoperto completamente tutta la base del lume, prendete il colore acrilico verde e sempre utilizzando lo stesso metodo, tamponate in modo casuale sulla parte dorata. Una volta terminata la base, procedete con la decorazione del paralume, quindi, come prima cosa stendete su di esso il primer e lasciate asciugare completamente.
Una volta asciutto, carteggiate con della carta abrasiva sottile, poi con un panno eliminate la polvere che si è creata e stendete una nuova mano di primer. Dopo aver atteso tempi d’asciugatura, carteggiate nuovamente e dopo aver eliminato la polvere creatasi, stendete la pittura acrilica color oro su tutto il paralume. Date una seconda mano di pittura per avere un risultato uniforme, procedete poi incollando l’immagine scelta utilizzando la colla per decoupage e andate avanti con il resto della decorazione.