Volete dare un tocco di tuning alla vostra automobile? Non sapete da dove iniziare? Allora leggete questa guida e in alcuni e semplicissimi passaggi sarete in grado di montare delle lampadine di ingombro alla vostra automobile con una spesa davvero esigua.
Le luci di ingombro per auto, anche chiamate luci di posizione laterali, sono luci che si trovano sulla parte laterale del veicolo, di solito vicino alle ruote anteriori e posteriori. Queste luci aiutano a rendere l’auto più visibile in condizioni di scarsa illuminazione, come durante il crepuscolo, l’alba o quando piove o nevica.
Le luci di ingombro sono generalmente di colore arancione o rosso e sono obbligatorie per legge in molti paesi. Inoltre, in alcuni paesi, come gli Stati Uniti, queste luci possono essere accese anche quando l’auto è parcheggiata, in modo da renderla più visibile agli altri automobilisti.
Le luci di ingombro non devono essere confuse con le luci di posizione anteriori e posteriori, che sono le luci che si accendono automaticamente quando si accende il motore dell’auto. Le luci di ingombro sono indipendenti dalle luci principali dell’auto e sono progettate specificamente per aumentare la visibilità dell’auto durante le condizioni di scarsa illuminazione.
Acquistiamo i prodotti
Innanzitutto rechiamoci presso un autoricambista o presso un negozio di tuning ed acquistiamo delle luci di ingombro (ricordiamoci che in Italia non è permesso dal codice della strada utilizzare luci colorate per esterno quindi per non avere problemi compriamole bianche).
Montiamo le lampadine
Scegliamo dove montare le lampadine di ingombro e puliamo per bene la parte. Una volta pulita la parte passiamo del Polish in modo da lucidarla. Prendiamo la prima lampadina di ingombro e stacchiamo la pellicola che protegge il nastro biadesivo. Attacchiamola sulla carrozzeria e aspettiamo che faccia presa.
Prendiamo l’altra lampadina e ripetiamo l’operazione del passo precedente. Ora dobbiamo collegare l’alimentazione. Facciamo passare i fili fino ad arrivare al vano delle luci di posizione. Colleghiamo i fili utilizzando del nastro adesivo all’uscita dei fili di posizione. Da ora in poi ogni volta che accenderemo le luci di posizione si accenderanno anche le luci di ingombro.