Essendo una delle stanze più importanti della casa, il bagno deve ricreare un ambiente rilassante, confortevole e dall’aspetto gradevole. Se state arredando casa e cercate per il vostro bagno uno stile che vi dia benessere, tranquillità e, allo stesso tempo, sia moderno, seguite queste regole riguardanti forme, colori, rivestimenti e materiali.
Per creare un ambiente dal design moderno, tenete presente che i bagni di ultima generazione si contraddistinguono per le linee semplici, stilizzate e di stampo minimalista, con pochi elementi decorativi. Scegliete, quindi, sanitari, lavabi e mobili di appoggio dalle linee essenziali. Di gran moda sono i mobili e i sanitari sospesi, cioè che non poggiano a terra, ma sono direttamente attaccati al muro.
Un elemento centrale del bagno moderno è la vasca, che può avere tutti gli accessori tipici di una spa. Se si dispone di uno spazio ridotto, si può scegliere un box doccia, purché abbia le stesse funzionalità.
Per quanto riguarda i colori, il design moderno si caratterizza per il contrasto cromatico, come per esempio il bianco e il nero. Scegliete, dunque, materiali che rispettino questa contrapposizione, come ad esempio il wengè ( un legno di colore scuro), abbinato a sanitari e pareti di colore chiaro.
Nella realizzazione di un bagno moderno gioca un ruolo molto importante anche la pavimentazione, la quale deve essere assolutamente uniforme e monocromatica. Si può optare per il parquet, ma anche per il marmo o la ceramica, tutti materiali dalla superficie liscia, in grado di valorizzare un ambiente dallo stile moderno.