Le mani, come il viso, sono sempre in primo piano e tenerle ordinate ed eleganti è fondamentale per l’intera riuscita del look. La nail art è sempre affascinante ma spesso complicata, in questo caso propongo una tecnica semplice ed economica ma non meno bella rispetto alle più elaborate. La tecnica ombre’ donerà ad ogni unghia la propria tonalità.
Lo smalto per unghie è un prodotto cosmetico utilizzato per colorare e proteggere le unghie delle mani e dei piedi. Si tratta di un liquido colorato, solitamente contenuto in piccoli flaconi, che viene applicato sulle unghie con un pennello. L’uso dello smalto per unghie è molto diffuso, sia per motivi estetici che per proteggere le unghie dalla rottura e dall’usura.
Lo smalto per unghie è disponibile in una vasta gamma di colori e tonalità, che possono essere scelti in base alle preferenze personali o all’occasione per cui si desidera utilizzarlo. Inoltre, ci sono anche smalti per unghie glitterati o con effetti speciali, come quelli cromati o con l’effetto ombré.
Per applicare lo smalto per unghie, è necessario pulire e limare le unghie in modo da renderle uniformi e levigate. Successivamente, si può applicare una base trasparente che aiuta a proteggere le unghie dal colore dello smalto e a farlo aderire meglio. Dopo aver scelto il colore dello smalto, si applica una o due passate sulle unghie, lasciando asciugare lo smalto tra una passata e l’altra. Infine, per una maggiore durata dello smalto, si può applicare uno strato di top coat trasparente, che protegge il colore e aiuta a prevenire lo sfaldamento dello smalto.
Come applicare lo smalto
Come prima cosa si deve versare il colore bianco sul supporto in plastica adibito a tavolozza (a questo scopo va bene un fogliettino trasparente o un piatto liscio). Bastano cinque o sei gocce di smalto bianco ed una di smalto colorato a scelta. Quest’ultimo dev’essere di un colore scuro e preferibilmente non con brillantini. Queste gocce vanno mescolate assieme con un pennellino fino a rendere il tutto omogeneo.
Il colore così miscelato sarà la tonalità più chiara e si può scegliere da quale dito applicarla, se dal mignolo o dal pollice (sostanzialmente il risultato finale sarà poco difforme). Applicato sul primo dito la tonalità più chiara, la si deve stendere anche sullo stesso dito nell’altra mano. A questo punto un’ulteriore goccia di colore scuro va aggiunto al resto, avanzato dalla precedente miscelazione. In questa fase è importante fare attenzione a non macchiare i vestiti, visto che la pulizia non è semplice. Se succede, è possibile seguire questa guida su come togliere smalto dai vestiti.
Ottenuto una nuova tonalità di colore, resa omogenea mescolando, la si deve applicare conseguentemente al dito accanto rispetto a quello già trattato. Qualora il colore della prima mano non si rivelasse sufficientemente coprente, occorre attendere prima l’asciugatura e poi si può continuare con l’elaborazione di una nuova tonalità. Procedendo conseguentemente con nuove gocce di colore e quindi con toni sempre più scuri, la mano viene completata e si ottengono toni gradienti dello stesso colore, elegantemente predisposti dal più chiaro al più scuro.
Come fare durare lo smalto
Per far durare lo smalto per unghie più a lungo, ci sono alcuni accorgimenti da seguire. In primo luogo, è importante pulire e limare le unghie in modo accurato, in modo da avere una superficie uniforme e liscia su cui applicare lo smalto. Inoltre, è possibile utilizzare una base trasparente prima di applicare il colore, in modo da proteggere le unghie e far aderire meglio lo smalto.
Una volta applicato lo smalto, è importante lasciarlo asciugare completamente tra una passata e l’altra. Ciò significa che è necessario evitare di toccare oggetti o superfici con le unghie appena smaltate, poiché potrebbero lasciare impronte e causare lo sfaldamento dello smalto.
Per una maggiore durata dello smalto, è possibile applicare uno strato di top coat trasparente, che aiuta a proteggere il colore e prevenire lo sfaldamento dello smalto. Inoltre, è importante evitare di utilizzare le unghie come strumento per aprire oggetti o sollevare superfici, poiché questo può causare la rottura delle unghie e far sfaldare lo smalto.
Infine, per far durare lo smalto per unghie più a lungo, è importante prestare attenzione ai prodotti che si utilizzano quotidianamente. Per esempio, è possibile utilizzare guanti quando si lavano i piatti o si utilizzano detergenti per evitare di danneggiare le unghie e far sfaldare lo smalto. In generale, è importante proteggere le unghie e trattarle con cura per far durare lo smalto per unghie il più a lungo possibile.