Si dice anche “effetto tendina”: ovvero, quando l’interno braccia cede. Ecco come rimediare.
Indice
Per tonificare
Fai delle estensioni del gomito: in palestra è molto utile la macchina con il cavo. Mentre esegui l’esercizio però devi ricordare di tenere i gomiti aderenti ai fianchi e mantenere la contrazione per qualche secondo: solo così avrai davvero dei risultati. Anche quando torni alla posizione di partenza, fallo lentamente.
Per rassodare
Fai i piegamenti sulle braccia utilizzando una semplice panca o uno step. Si fa così: seduta sulla panca o step con le mani vicine ai glutei e i piedi a terra. Solleva il bacino mantenendo il peso del corpo sulle braccia ed esegui i piegamenti scendendo con il bacino verso il pavimento facendo attenzione a non allontanarti troppo dalla panca. Fai 4 serie da 20 movimenti. In alternativa: usa una sedia al posto della panca.
Per riempire
Questo esercizio ha un effetto “push up” sulla zona rilassata e previene altri cedimenti. Tieni il busto 90 gradi e le gambe piegate, con il gomito vicino al fianco. Esegui delle estensioni per dietro sollevando un pesetto da 2 kg. Fai 4 serie da 20 movimenti, facendo qualche secondo di pausa tra una serie e l’altra. Esegui l’esercizio prima con un braccio e poi fallo con l’altro. In alternativa: se non hai i pesi e magari ti stai esercitando a casa, usa 1 bottiglia di acqua da un litro piena. Ripeti almeno 3 volte a settimana.
Per rinforzare
Su un tappetino in posizione quadrupedica, le mani in appoggio alla larghezza delle spalle e le ginocchia a terra. Cerca di mantenere le cosce allineate al tronco. Fai dei piegamenti portando il petto vicino al pavimento e mantieni i gomiti vicino ai fianchi. In alternativa: rendi più efficace l’attivazione muscolare poggiando le mani su una tavoletta propriocettiva.
Per un workout intensivo
Seduta in equilibrio su una fitball puoi anche allenare gli addominali oltre che i tricipiti. Il workout è un po’ più intenso perché oltre a fare l’esercizio per allenare i muscoli delle braccia devi restare in equilibrio sulla fitball, usando anche i muscoli dell’addome e della schiena. Porta un braccio in alto oltre il capo con il gomito vicino alla testa. Piega ed estendi il gomito portando il peso dietro le spalle ed estendi nuovamente.