Strumenti Fondamentali per Make Up

Molte credono che per ottenere un make up duraturo ed efficace, occorra avere a disposizione chissà quanti strumenti o prodotti, incorrendo così in una spesa che non è certo alla portata di tutti. Oggi parleremo di quelli che sono gli accessori e i prodotti fondamentali che non devono mai mancare in un beauty di tutto rispetto.

Per cancellare le imperfezioni, ad esempio, basta avere a disposizione qualche semplice cotton fioc che inumidito, vi consente di andare a rimuovere tracce di matita o di ombretto che sono stati applicati in modo non proprio impeccabile. Siete in vacanza e non avete a dispozioni i vostri pennelli? Un cotton fioc può essere utilizzato per applicare l’ombretto, seppur in modo piuttosto rudimentale.

Anche i dischetti di cotone sono strumenti indispensabili, soprattutto abbinati all’utilizzo di un buon latte detergente o di uno struccante oleoso, per rimuovere il trucco e pulire a fondo la pelle. Invece di utilizzare i dischetti, se siete particolarmente di fretta, non può mancare nel vostro beauty una bella scorta di salviettine umidificate. In alternativa, è possibile utilizzare strumenti specifici come queste spazzole per pulizia viso segnalate su questo sito. Altro accessorio di cui non possiamo fare a meno soprattutto per tenere sempre in ordine le nostre sopracciglia è la classica pinzetta, che è perfetta per delineare il tratto delle sopracciglia ma anche per l’applicazione delle ciglia finta.

Per fare un trucco sia eseguito con precisione, è bene preferire i pennelli ai classici applicatori in spugna. Ne bastano almeno 5 per ottenere risultati professionali ma non dimenticate di tenerli sempre perfettamente puliti ed igienizzati. In commercio sono infatti in vendita i cosiddetti blush cleaser, ovvero detergenti appositamente riservati alla pulizia dei nostri pennelli. Se non avete la possibilità di procurarveli utilizzate in alternativa, detergenti molto delicati per non rovinare le setole dei vostri pennelli che potrebbero andare a irritare l’epidermide.

Parliamo adesso dei prodotti che devono essere assolutamente presenti nella nostra quotidianità “cosmeticosa”. Possiamo fare a meno di un primer viso ma non di una crema idratante che sia oil free, nel caso in cui andremo ad applicare il fondotinta liquido, e più oleosa nel caso in cui utilizzeremo un fondo minerale. A proposito di fondontita, non ne possiamo fare a meno per regalare un colorito uniforme al nostro incarnato. Per fissarlo dobbiamo utilizzare una cipria opacizzante e per mettere in evidenza gli zigomi, ma anche per affinare il viso, soprattutto per chi ce l’ha pienotto, è indispensabile il fard.

Ne bastano almeno due: uno dal finish opaco nei colori malva o pesca, a seconda del colore dei nostri capelli e della nostra carnagione, e un altro sempre nelle stesse nuances ma con una finitura scimmer, ideale per la stagione estiva. Passando al trucco degli occhi, occorre precisare che di ombretti davvero adatti alla tonalità del nostro incarnato e al colore dei nostri occhi e dei nostri capelli, hanno un numero decisamente inferiore rispetto a quello che in genere siamo abituate ad acquistare, stregate probabilmente dal pakaging o dalla pubblicità.

Ne bastano al massimo 5 o 6, sia matt che irridescenti e chiari da applicare sulla palpebra mobile e sotto il sopracciglio, che scuri per la piega dell’occhio o per creare dei misteriosi smoky eyes. Potete fare a meno di tutto per il vostro make up occhi, tranne che di un buon mascara volumizzante o allungante, a seconda delle esigenze, e di un kajal, da applicare all’interno dell’occhio o come eye liner sulla rima superiore, allo scopo di rendere los guardo più accattivante e magnetico. E le labbra? Anche in tal caso, se non vi fate ammaliare dal marketing, ne bastano al massimo 2-3 di rossetti dalle nuances che fanno al caso vostro e immancabile, per rendere le vostre labbra più turgide e brillanti, è il gloss rigorosamente trasparente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *