Come Preparare Ciambella al Cocco

La ciambella al cocco è un dolce ideale in tutti i periodi dell’anno. Questo dessert può essere servito sia dopo un pasto leggero, che come merenda adatta anche ai più piccoli. Risulta essere ottimo se viene inzuppato nel latte la mattina, oppure nel the delle cinque. Può essere assaggiato anche da coloro che seguono diete dimagranti.

Occorrente
300 grammi di farina
200 grammi di zucchero
100 grammi di burro
3 uova
100 grammi di cocco grattugiato
2 decilitri di latte
Zucchero a velo

In una bacinella abbastanza ampia, sbattere tre tuorli d’uovo con duecento grammi di zucchero. Mescolare con una frusta di acciaio, oppure con uno sbattitore elettrico. Si dovrà ottenere un composto omogeneo, di colore giallo limone e abbastanza denso. Setacciare insieme trecento grammi di farina con cento grammi di cocco grattugiato usando un colino.

Mescolare la farina col cocco, nell’uovo sbattuto in precedenza, mescolare almeno cinque minuti, per fare amalgamare bene il composto. Attenzione, non dovranno restare grumi nell’impasto del dolce. Unire due decilitri di latte, e cento grammi di burro fuso in precedenza. Continuare a mescolare il tutto per fare amalgamare bene il composto.

Montare tre albumi, incorporarli nell’impasto del dolce e mescolare con un cucchiaio di gomma dall’alto verso il basso. Versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato precedentemente. Preriscaldare il forno a 180 gradi e, quando sarà caldo, infornare lo stampo. Cuocere per quaranta minuti. Fare riposare lo stampo dieci minuti, sformare e cospargerla con zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *