Come Impedire l’Utilizzo di Dispositivi Usb sul Computer

Abbiamo un pc che viene utilizzato da più persone e nel pc abbiamo dei file importanti che non vogliamo vengano copiati? Oppure non vogliamo che ci venga infettato da virus da qualcuno che lo utilizza? Bene, con questa guida potrete impedire che i nostri file vengano copiati su dei dispositivi USB, e possiamo fare in modo che Windows non rilevi un dispositivo USB quando viene collegato al Pc.

Come prima cosa apriamo ilmenu “Start” e clicchiamo sul programma “Esugui” (oppure semplicemente cliccate il tasto windows il tasto r) e nella finestra che ci si aprirà scriviamo la parola “regedit” (come nell’immagine) e clicchiamo su “Ok” e ci si aprirà una finestra. Una volta entrati nell’editor del Registro di sistema posizionatevi su “HKEY_LOCAL_MACHINE” e apritelo, ora apriamo la sezione “SYSTEM”, successivamente “CURRENTCONTROLSET” e infine “CONTROL”; ora cliccate con il tasto destro del mouse sulla voce “CONTROL” e selezionate “Nuovo” e poi “Chiave” e dategli il nome “StorageDevicePolicies”.

Ora spostiamo nella parte di destra della finestra “Editor del Registro di sistema” e clicchiamo con il tasto destro del mouse e selezionate “Nuovo” e poi “valore DWORD” e assegnateli il nome “WriteProtect” dopo di che clicchiamo con il tasto destro sul file che abbiamo appena creato e clicchiamo su “Modifica”, e nella sezione “Dati valore” assegniamo 1 e poi clicchiamo “Ok” (come nell’immagine). Ora non ci resta che riavviare il sistema, e al prossimo avvio di Windows non si potranno più spostare file su dei supporti USB, i dispositivi verranno comunque visualizzati da Windows. Se volete copiare file sui dispositivi USB potete eliminare quello che abbiamo appena creato, oppure dare il valore 0 al file “WriteProtect”.

Se invece non vogliamo nemmeno che Windows visualizzi un dispositivo USB quando viene inserito seguite questi passaggi; Aprite il programma “Esegui” e scrivete “Regedit”, aperto l”Editor del Registro di sistema” posizionatevi su “HKEY_LOCAL_MACHINE” e poi aprite “SYSTEM”, successivamente “CURRENT CONTROL SET”, ora aprite “SERVICES” e poi infine “USESTOR” e cercate l’elemento “Start” Ora con il tasto destro clicchiamo “Modifica” e cambiamo il valore esadecimale da 3 a 4 (impostate il valore 4) e infine riavviate il sistema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *