Come Fare un Allenamento Aerobico in Casa

Gli attrezzi come il tapis roulant, possono risultare utili per mantenere una certa condizione fisica generale legata essenzialmente all’apparato cardiocircolatorio e respiratorio. Inoltre, sempre se l’attrezzo simula la tecnica sportiva, come il tapis roulant per la corsa, mantiene la forza e la resistenza muscolare.

Anche se con il tempo vi siete affezionati alla vostra vecchia T-shirt di cotone, non utilizzatela per fare del cardiofitness o correre sul tapis roulant. I materiali sintetici come il coolmax consentono un migliore passaggio dell’umidità verso l’esterno. In questo modo non rischiate di raffredarvi per avere avuto gli indumenti bagnati di sudore sul tapis roulant. Dopo il lavaggio questi indumenti si asciugano molto rapidamente per essere pronti per la nuova seduta in palestra e allenamento sul tapis roulant. E’ errato pensare che coprirsi molto favorisca la perdita di grasso, spesso si sottopone il propio fisico ad uno stress eccessivo che a lungo andare ci allontana dal piacere dell’attività fisica sul tapis roulant.

Esercizi da effettuare sul tapis roulant
Camminata veloce o corsa lenta sul tapis roulant: rassoda i muscoli delle gambe senza affaticare articolazioni e spina dorsale, favorisce l’eliminazione di tossine. Per ottenere buoni risultati occorre praticare l’esercizio regolarmente (mezz’ora al giorno), assumendo una postura corretta sul tapis roulant: schiena dritta, braccia morbide con gomiti leggermente flessi e attenzione concentrata sulla respirazione.
Corsa continua con variazioni di ritmo sul tapis roulant: l’intensità dello sforzo varia in continuazione, in velocità e in pendenza del tapis roulant, mimando salite, discese e pianure. Quando il lavoro si intensifica, nella muscolatura si accumula acido lattico, che viene poi eliminato nella fase in cui lo sforzo sul tapis roulant diminuisce.
Corsa interrotta da pause: è il tipo di allenamento sfruttato soprattutto dagli atleti che vogliono migliorare le prestazioni sul tapis roulant o prepararsi a una gara, e corrisponde agli scatti della corsa su strada: ogni allungo sul tapis roulant è seguito da pochi secondi di recupero.

Risulta essere importante ricordare che questi esercizi non possono essere eseguiti su tutti i tapis roulant, visto che quelli magnetici non permettono di correre. Se ci si vuole allenare, quindi, è necessario comprare un modello come quelli indicati in questa guida sul tapis roulant elettrico su Itapisroulant.net.

Per quanto riguarda l’eventuale utilizzo degli attrezzi da cardio fitness (come il tapis roulant) per uso sportivo, va evidenziato che possono sostituire il mezzo specifico di gara solo per brevi periodi di tempo in quanto, se utilizzati troppo a lungo tendono ad alterare il gesto tecnico (esempio: la cyclette può simulare la tecnica della pedalata ma solo in condizioni di immobilità dell’attrezzo, senza gli equilibri dinamici che si hanno su strada. Nel tapis roulant il corpo non si sposta in avanti come nella corsa su terreno ma si solleva mentre il piede di spinta scivola verso dietro).
Importante può essere l’applicazione del tapis roulant che, trovandosi già nell’ambiente domestico, consente alla persona lo svolgimento dell’attività fisica in qualsiasi momento della giornata e in situazioni non del tutto favorevoli. Anche dopo un infortunio, dopo una malattia da raffreddamento o semplicemente perchè non abbiamo voglia di riuscire dopo una lunga giornata di lavoro, il tapis roulant diventa una soluzione ideale. Il tapis roulant situato fra le mura domestiche sarà un importante stimolo a praticare attività fisica non solo per lo sportivo di casa, ma anche per tutti gli altri componenti della famiglia

Gli attrezzi come il tapis roulant, possono risultare utili per mantenere una certa condizione fisica generale legata essenzialmente all’apparato cardiocircolatorio e respiratorio. Inoltre, sempre se l’attrezzo simula la tecnica sportiva, come il tapis roulant per la corsa, può contribuire a mantenere la forza e la resistenza muscolare specifiche tipiche della disciplina praticata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *