Il tutorial proposto dal canale youtube “Artez TV”, vi insegna come decorare un attaccapanni con un sistema integrato di varie tecniche di decorazione, tra le quali quella del decoupage. Per questo particolare tipo di decorazione, occorre:
un attaccapanni di legno,
dei fogli di carta di riso con decorazione,
del gesso acrilico,
una spatolina,
la colla da decoupage,
i pennelli,
degli stencil,
alcuni colori acrilici,
dei timbri con texture a scelta,
un foglio di carta vetrata.
Prima di tutto prendete la carta di riso e con le mani, strappate molto delicatamente lungo i bordi, le immagini che volete riportare sull’attaccapanni, poi stendete sul retro di ognuna di esse, uno strato di colla da decoupage e incollatele sull’oggetto facendole aderire bene.
A questo punto, prendete la pasta di gesso acrilico e con la spatola distribuitelo sulla sfondo dell’attaccapanni e quindi fra le varie immagini precedentemente incollate, dopodichè lasciate asciugare per alcune ore.
Una volta asciutto, prendete uno degli stencil da voi scelti, posizionatelo sul lavoro e stendete su di esso uno strato di gesso molto leggero, senza pressarlo sullo stencil, poi rimuovete quest’ultimo e attendete nuovamente che asciughi bene.
A questo punto potete dipingere con i colori acrilici a vostro piacimento, così da evidenziare pe parti in rilievo create con il gesso e una volta che il risultato vi soddisferà, fate asciugare ancora e poi carteggiate leggermente con un foglio di carta vetrata, facendo così emergere i vari particolari.