Come Seminare le Calle

Se apprezzi i fiori e pensi che la primavera sia la stagione migliore per seminare e per piantarne dei nuovi, ecco una guida che può fare al caso tuo. Vediamo come seminare le calle in questo periodo dell’anno, in modo da farle fiorire tra giugno e luglio.

Le volete sul vostro balcone l’estate prossima? Allora dovrete piantarne adesso i rizomi, cioè una specie di fusto con le radici attaccate ad una sorta di bulbo. Al momento dell’acquisto, controllate che siano ben turgidi e che non presentino marciumi vari: potrebbero inficiare tutto il processo di fioritura.

Metteteli in terra con la punta di vegetazione a circa tre centimetri sotto il livello del terreno. Bagnate, facendo in modo che il terriccio non sia mai secco e tenete il vaso all’aperto, in una posizione a mezz’ombra. Nel giro di una settimana spunterà una piantina. A questo punto, concimatela una volta al mese.

Utilizzate un prodotto liquido per piante fiorite, da diluire nell’acqua delle innaffiature. Ricordate comunque che molto importante è anche la dimensione del vaso: in un vaso dal diametro di venti centimetri, c’è posto per un solo rizoma di calle. In questo modo, tra giugno e luglio, la vostra calla sarà in fiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *