Come Fare una Zucca di Cartapesca Porta Candela

In questa guida ti spiego come fare una zucca di cartapesta ed utilizzarla come porta candela. Per realizzarla non occorre spendere molti euro ma bastano poche e semplici cose tipo un palloncino e un vecchio quotidiano. Anche i bambini possono realizzarla con l’aiuto di un adulto per le parti un po’ più difficili.

Occorrente
Palloncino da gonfiare
1 giornale tipo quotidiano
Colla vinilica
Capiente ciotola di plastica
Colore arancione a tempera per dipingere
Pennello
1 tappo di barattolo di vetro
1 candela

Prendi la ciotola e prepara una soluzione, utilizzando come misurino un piccolo bicchiere di plastica usa e getta come quelli per il caffè. Fai così la soluzione: un bicchierino di acqua e due bicchierini di colla vinilica. Mescola bene la soluzione. Prendi quasi metà del giornale e taglialo facendo delle piccole striscioline. Metti tutte le striscioline dentro la ciotola e falle inzuppare bene. Gonfia il palloncino nella misura di una testa d’uomo e fai il nodo, poggia il palloncino con il nodo di sotto su di una tazza o una ciotola molto capiente in modo che il palloncino resta in equilibrio.

Prendi le striscioline a poco a poco strizzandole in modo che non gocciolano ed inizia a ricoprire quasi interamente il palloncino lasciando scoperta la parte di sotto perchè il risultato finale della zucca deve essere come una zucca alla quale è stata tagliata la calotta. Fai aderire bene le striscioline di carta pressandole con le mani in modo che si attaccano bene al palloncino. Non pressare troppo perché il palloncino può scoppiare. Quando hai ricoperto tutto il palloncino, tranne la base, mettilo all’aperto per farlo asciugare.

Quando è asciutto fai un altro strato di strisce inzuppate sul palloncino, come quello che hai fatto prima. Metti il palloncino all’aperto per una notte intera e fai asciugare bene la cartapesta sul palloncino. Quando e perfettamente asciutto, con uno spillo scoppia il palloncino che è rimasto all’interno e con delle forbici appuntite ritaglia la sagoma degli occhi, del naso e della bocca come si fa con le vere zucche. Con la tempera arancione dipingi tutta la zucca e quando è asciutta prendi il tappo del barattolo di vetro vuoto incollaci sopra la candela e mettila dentro la zucca. Accendi la candela e dai fori uscirà un effetto luce davvero bello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *