Come Evitare lo Spam

La posta è uno dei migliori servizi che sia stato mai inventato su internet; peccato che il 90% delle mail che riceviamo sono spam o altro materiale inutile. Se anche tu hai un’indirizzo di posta elettronica conoscerai sicuramente lo spam; ma conosci anche come fare per liberartene? Io si: ti spiego come.

La principale arma che hai per evitare che la tua posta si riempia di spam è questa: evita di sperperare in giro per il web la tua posta elettronica. I siti che effettuano spam hanno spesso dei sistemi automatici che captano in giro per il web le poste elettroniche depositate su siti web, forum o blog e le immagazzinano come bersaglio delle proprie mail.

Rinuncia all’invio ed alla partecipazione delle noiosissime catene di sant’antonio: anche questo è un facile sistema utilizzato dagli spammer per aggiungere alla lista altri indirizzi mail da bombardare. Se proprio di queste cose non ne vuoi fare a meno, potresti sposare l’idea di creare un secondo indirizzo mail da usare per le cose futili.

Se hai la necessità di inserire su siti o blog il tuo indirizzo email (magari per essere contattato dalla clientela) potrai inserirlo sotto forma di immagine invece che testo: in questo modo non potrà essere captato dagli automatismi utilizzati dagli spammer.

Contatta i mittenti di email da te non desiderate dicendo di non voler ricevere più email pubblicitarie o di altro genere; in genere sulle email pubblicitarie vi è sempre la possibilità di cancellarsi dalle newsletter seguendo un link, ma se questo non è presente, basterà inviare una mail allo spammer scrivendo semplicemente: prego, cancellare questa email dalla vostra mailing list.
Se lo spammer continua sarà vostra premura segnalare le mail come spam.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *