Come Evitare Fughe di Calore in Casa

Durante l’inverno, così rigido e freddo, sembra quasi che tutte le precauzioni che si sono prese tra camini, pompe di calore, termosifoni e stufe varie, non siano sufficienti. Nella guida di seguito sono dati dei semplici consigli per evitare la dispersione di calore.

Se in casa, usufruite dei termosifoni, è molto importante che non mettiate tra il termosifone stesso e l’ambiente delle tende troppo pesanti e spesse: in questo modo l’aria calda non passa e sarebbe uno spreco inutile di gas. Se avete un solaio sotto tetto non praticabile, potete provvedere a stendere sul pavimento un tappeto di lana minerali per tutta la superficie.

Accostate i materassini, o i rotoli di lana minerale uno a fianco all’altro, e sigillate i giunti con del nastro adesivo plastico. Così diminuirà la dispersione. Potete anche provvedere con l’applicare il doppio vetro alle finestre se esse hanno il telaio in legno. L’intercapedine di aria tra i due vetri funziona come isolante.

State attenti anche ai cassonetti delle serrande avvolgibili: la temperatura che è all’interno degli avvolgibili, è uguale a quella esterna, di conseguenza, provvedete ad applicare del nastro adesivo plastico. Il pannello isolante dovrà essere più largo del coperchio in modo da coprire adeguatamente i battenti e gli incastri dello stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *