Le ricette veloci mi piacciono, sempre che siano anche gustose.
Se poi sono salutari, sfiziose, se vogliamo pure dietetiche tanto meglio: allora il pesce bandiera – conosciuto anche come pesce sciabola – preparato con un ricco gratin è il piatto ideale.
Ho parlato ampiamente di questo pesce in un post precedente, io lo adoro, lo cucino spesso perché si presta a tante preparazioni e non sembra mai di mangiare la stessa cosa.
Ingredienti per quattro persone
1 pesce bandiera di circa 1 kg e mezzo ancora da pulire.
Pangrattato aromatizzato
Olio extravergine d’oliva
Sale, pepe
Preparazione
Fatevi pulire il bandiera dal pescivendolo, ricavando dei filetti.
Accendete il forno a 220°, meglio funzione grill. Mentre il forno raggiunge la temperatura, asciugate i filetti con carta da cucina, spennellateli con un velo d’olio e impanateli facendo una leggera pressione. Se fate il pangrattato da voi oltre al prezzemolo e all’aglio potete aggiungere anche della scorza di limone biologico, il pane sarà ancora più profumato.
Ponete i filetti su una placca con carta forno e infornate per 6-7 minuti sul ripiano alto del forno. Attenzione alla cottura, che non dovrà superare il tempo necessario: rischiate di indurire il pesce.
Divoratelo caldo, con qualche granello di fior di sale (ma va bene anche il sale normale) e una macinata di pepe di Szechuan (ma va bene anche il pepe nero comune).